Chat with us, powered by LiveChat

Termini fiscali semplicemente spiegati

Il glossario per la dichiarazione d'imposta

Compilare i moduli della dichiarazione d'imposta non sarà più così complicato grazie al nostro glossario. Vi spieghiamo i termini relativi alle tasse in modo semplice.
Facilitiamo la dichiarazione fiscale

Specialisti fiscali dedicati, solo per voi.

Cosa offriamo:
Specialisti fiscali dedicati
Costi trasparenti
Specialisti fiscali dedicati
Specialisti competenti
Specialisti fiscali dedicati
Consulenza amichevole
Specialisti fiscali dedicati
Vasta esperienza
Specialisti fiscali dedicati
Competenza interdisciplinare
Specialisti fiscali dedicati
Elaborazione corretta

Tutti i termini importanti per la dichiarazione d'imposta

A
Alimenti

Gli alimenti sono contributi di sostegno per le spese di vita dei figli o dei coniugi divorziati/separati. Il beneficiario deve dichiarare i contributi come reddito imponibile. La persona che effettua il pagamento, d'altra parte, può richiedere i benefici come deduzione.

AEOI (Scambio automatico di informazioni)

Sulla base dello standard globale dello scambio automatico di informazioni (AEOI), le informazioni su tutti i conti finanziari dei contribuenti vengono scambiate tra i paesi. L'obiettivo dello scambio automatico di informazioni (AEOI) è quello di aumentare la trasparenza fiscale e ridurre l'evasione fiscale.

Assegni alimentari

Gli assegni alimentari sono contributi di sostegno per il mantenimento dei figli o dei coniugi divorziati/separati. Il beneficiario deve dichiarare i contributi come reddito imponibile. La persona che effettua il pagamento, d'altra parte, può richiedere i benefici come deduzione.

Aliquota fiscale

L'aliquota fiscale è usata per calcolare le imposte comunali dovute. Il fattore o la percentuale è determinato annualmente dal comune. Per calcolare l'imposta municipale dovuta, l'aliquota fiscale viene moltiplicata per l'imposta statale semplice.

Aliquota d'imposta

L'aliquota fiscale dipende dall'ammontare della base di calcolo, cioè il reddito e il patrimonio.

B
Base di calcolo

È la base o il fondamento su cui viene calcolata l'imposta. Per esempio, il reddito imponibile è la base per calcolare l'imposta sul reddito dovuta.

Beni mobili

I beni mobili includono tutti i beni come titoli, depositi bancari, polizze di assicurazione sulla vita o veicoli. I beni immobili, ad eccezione delle proprietà immobiliari, non costituiscono beni mobili.

Beni immobili

I beni immobili sono generalmente contati come beni immobili.

C
Costi di assistenza da parte di terzi

Le spese per la cura dei figli da parte di terzi sono costi che lei sostiene per la cura di suo figlio durante il suo impiego. (per esempio, asilo nido, doposcuola o scuola diurna).

Criptovalute

Le criptovalute sono valute digitali e devono essere dichiarate come beni nel registro dei titoli dal punto di vista fiscale. I guadagni di capitale dalle criptovalute sono generalmente esenti dall'imposta sul reddito. Tuttavia, un'eccezione è fatta per gli afflussi dall'estrazione di criptovalute e la remunerazione dei servizi resi in caso di lavoro autonomo in criptovalute - in questo caso, questo afflusso è soggetto all'imposta sul reddito.

D

Divieto di doppia imposizione

Il divieto di doppia imposizione ha lo scopo di impedire la riscossione dell'imposta da parte di due stati o cantoni diversi sullo stesso reddito o patrimonio.

Deduzione per il doppio stipendio

La deduzione per doppio lavoratore, conosciuta anche come deduzione per due lavoratori, può essere richiesta se entrambi i coniugi o partner registrati lavorano.

Deduzione per due lavoratori

La deduzione per due lavoratori può essere richiesta se entrambi i coniugi o partner registrati lavorano.

Domicilio fiscale secondario

Oltre al domicilio fiscale principale, il domicilio fiscale secondario può essere tassato anche per singole parti del reddito o del patrimonio. Un domicilio fiscale secondario può sorgere sulla base di un'attività commerciale, una stabile organizzazione o una proprietà immobiliare in quel luogo.

Deduzioni generali

Le deduzioni generali non sono legate ai costi di guadagno. Esempi di deduzioni generali sono le spese mediche, i contributi assicurativi o i contributi al terzo pilastro.

Domicilio fiscale principale

Il domicilio fiscale principale di una persona fisica è normalmente il luogo di residenza, cioè il centro della vita. Per le persone giuridiche, la sede legale della società è il domicilio fiscale principale.

Dichiarazione dei redditi durante l'anno

Una dichiarazione d'imposta nel corso dell'anno deve essere compilata in caso di decesso, di trasferimento dall'estero, di trasferimento all'estero o di rinuncia alla ritenuta d'imposta nel corso dell'anno. Tutti i redditi durante questo periodo devono essere dichiarati in questa dichiarazione dei redditi.

Divulgazione volontaria senza penalità

Con la voluntary disclosure non punibile, il contribuente ha la possibilità di dichiarare alle autorità fiscali redditi o beni precedentemente non dichiarati senza incorrere in sanzioni per evasione fiscale.

Donazioni

Contributi volontari a istituzioni per scopi caritatevoli.

Debito d'imposta durante l'anno

A causa di un evento durante l'anno fiscale, come il decesso, il trasloco dall'estero, il trasferimento all'estero o il ritiro dalla ritenuta d'acconto, può sorgere un debito d'imposta durante l'anno. Così, l'obbligo fiscale non dura dal 1° gennaio al 31 dicembre come al solito.

Detrazione di supporto

Una deduzione di sostegno può essere richiesta per il sostegno finanziario di una persona che è incapace di lavorare e ha bisogno di sostegno.

Deduzioni sociali

Esempi tipici di deduzioni sociali sono la deduzione per i figli o la deduzione per il mantenimento. Le deduzioni sociali erano destinate a fornire sollievo ai contribuenti con situazioni familiari speciali.

Detrazione per bambini

Se le spese di vita di un minore, di un incapace o di una persona in formazione sono finanziate principalmente dai genitori, questi ultimi hanno diritto a una detrazione per figli.

Dichiarazione del salario

Certificato del datore di lavoro sulle prestazioni versate. La busta paga fornisce informazioni sul salario e su tutte le componenti del salario.

Dichiarazione d'imposta

Comunicazione o dichiarazione di tutti i redditi e beni alle autorità fiscali.

I

Imposta sui guadagni di proprietà

Se la proprietà viene venduta, il venditore deve pagare le tasse sul profitto netto risultante (la differenza tra il prezzo di vendita e i costi di investimento).

Imposta personale

L'imposta personale o l'imposta sulla testa deve essere pagata a partire dalla maggiore età, indipendentemente dal reddito o dal patrimonio.

Imposta sui profitti

I costi di profitto sono tutti i costi sostenuti nella generazione del reddito. Questi costi di profitto, come le spese di viaggio, i pasti o altre spese professionali, possono essere richiesti come deduzione.

Imposta sugli utili

L'imposta sul profitto deve essere pagata dalle società, come SA, Sagl, associazioni o fondazioni per il profitto raggiunto nell'anno finanziario.

Imposte comunali

L'imposta comunale è l'imposta annuale dovuta al comune di residenza. Per determinare l'imposta comunale, l'imposta statale semplice è moltiplicata per l'aliquota dell'imposta comunale.

Imposta federale

L'imposta federale è riscossa dalla Confederazione come sovranità fiscale della Svizzera sul reddito delle persone fisiche e sugli utili delle persone giuridiche.

Imposta sul reddito

L'imposta sul reddito deve essere pagata dall'individuo sul reddito imponibile.

Imposte dirette

Nel caso delle imposte dirette, il soggetto fiscale (la persona che deve pagare l'imposta) è lo stesso che il contribuente (l'effettivo pagatore dell'imposta). Esempi di imposte dirette sono l'imposta sul reddito, l'imposta sul patrimonio, l'imposta sui profitti, l'imposta sul capitale, l'imposta sugli utili immobiliari, l'imposta sulle donazioni, l'imposta di successione e la ritenuta alla fonte.

Impresa individuale

Nel caso di una ditta individuale, l'impresa è gestita da un individuo e nessuna società come una GmbH o una AG viene fondata per questo scopo.

Imposta federale diretta

L'imposta federale diretta è riscossa annualmente dal governo federale sul reddito dei privati e sui profitti delle imprese. A differenza delle imposte cantonali, le stesse aliquote fiscali si applicano in tutto il paese.

Investimento supplementare

Un accertamento supplementare può sorgere per le persone soggette all'imposta alla fonte con un reddito o un patrimonio che non sono tassati alla fonte. Esempi di reddito non tassato alla fonte sono le pensioni, il reddito da lavoro autonomo, i benefici di capitale, ecc.  In questo caso, una dichiarazione d'imposta deve essere completata nonostante la tassazione alla fonte.

Imposta sulle donazioni

L'imposta sulle donazioni è dovuta dal destinatario del beneficio. Un'eccezione può essere costituita dai doni al coniuge, ai partner registrati o ai discendenti, questi sono di solito esenti da tasse.

Interessi sul debito

L'interesse del debito è l'interesse pagato nel periodo fiscale sui debiti privati (beni presi in prestito). Questo interesse del debito può essere dedotto nella dichiarazione dei redditi se può essere giustificato.

Imposta secondaria

Un debito d'imposta secondaria può sorgere sulla base di un'attività, di una stabile organizzazione o di un bene immobile in quel luogo.

Imposta personale

La tassa sulla testa o l'imposta personale deve essere pagata a partire dalla maggiore età, indipendentemente dal reddito o dal patrimonio.

Imposta sulla lotteria

Una tassa sulla lotteria è imposta sulle vincite delle lotterie, dei giochi di abilità o dei casinò online.

Imposta sul valore aggiunto

L'imposta sul valore aggiunto viene riscossa sul consumo o sui servizi e viene utilizzata dal governo federale per coprire le spese. Questa tassa viene trasferita al consumatore finale, applicata alle imprese e pagata al governo. 

O
Obiezione

Se non è d'accordo con l'ordine di valutazione o con la decisione di valutazione, può presentare un'obiezione per iscritto entro 30 giorni.

Oggetto d'imposta

L'oggetto dell'imposta è l'oggetto o la transazione su cui viene riscossa l'imposta. Il reddito e il patrimonio di una persona fisica sono oggetti fiscali.

Ottimizzazione fiscale

Vari modi per ridurre le tasse.

P
Patrimonio netto

Le attività meno le passività.

Premi assicurativi

I premi di assicurazione malattia, i premi di assicurazione contro gli infortuni o i premi di assicurazione vita e pensione pagati sono deducibili nella dichiarazione dei redditi.

Persona giuridica

Una persona giuridica è un'impresa, come le corporazioni, le cooperative, le associazioni o le fondazioni.

Progressione a freddo

Se c'è un aumento del salario (nominale) dovuto all'inflazione, l'onere fiscale aumenta nonostante la capacità di pagare del contribuente rimanga invariata. Naturalmente, questo è solo il caso se le aliquote dell'imposta sul reddito non sono aggiustate per l'inflazione e il contribuente sale alla fascia di aliquota più alta per questo motivo.

Persona fisica

Una Persona fisica è un individuo privato.

Prelievi causali

Gli oneri causali, come le tasse, gli oneri preferenziali o gli oneri sostitutivi, sono imposti dalla comunità per un servizio specifico.

Periodo d'imposta

Il periodo per il quale le tasse sono dovute. In linea di principio, l'intero anno solare. Eccezione per le dichiarazioni d'imposta presentate durante l'anno a causa della partenza all'estero o del decesso.

Progressione fiscale

L'aumento sproporzionato dell'aliquota fiscale in relazione al reddito imponibile. I redditi alti sono tassati in modo sproporzionato rispetto ai redditi bassi.

R

Ritenuta alla fonte

Nel caso di persone che esercitano un'attività lucrativa non residenti in Svizzera o che non hanno un permesso di soggiorno permanente, l'imposta viene dedotta direttamente dal salario dal datore di lavoro e consegnata allo Stato. Per questo motivo, queste persone non devono compilare una dichiarazione dei redditi, a meno che non sia richiesto un accertamento successivo o un accertamento supplementare per la ritenuta d'imposta.

Responsabilità fiscale limitata

Se una persona ha operazioni commerciali, stabilimenti permanenti o proprietà immobiliari in un cantone in cui non è residente o domiciliata a fini fiscali, ha una responsabilità fiscale limitata in quel cantone. Le persone che non sono residenti o domiciliate in Svizzera a fini fiscali hanno un obbligo fiscale limitato se generano un reddito in Svizzera. In questo caso, l'imposta viene generalmente riscossa alla fonte. Un esempio di questa tassazione sono gli artisti provenienti dall'estero.Tradotto con www.DeepL.com/Translator (versione gratuita)

Responsabilità fiscale illimitata

Le persone con residenza fiscale e affiliazione economica sono soggette a un obbligo fiscale illimitato nel loro luogo di residenza.

Reddito imponibile

Reddito netto meno le deduzioni di sicurezza sociale.

Reddito

Tutte le entrate da benefici ricorrenti o una tantum sono considerate entrate. Esempi di tipi di reddito sono i pagamenti di salario, il reddito da beni immobili o mobili, i benefici da polizze assicurative, i benefici di capitale, i pagamenti di alimenti, i guadagni di capitale, i pagamenti di mantenimento o il valore di affitto imputato.

Ritenuta d'acconto

L'imposta alla fonte del 35% è riscossa sul reddito dei beni mobili. La banca inoltra l'imposta alla fonte direttamente all'AFC. Tuttavia, questo importo viene rimborsato al contribuente se la dichiarazione patrimoniale nella dichiarazione dei redditi è corretta. La ritenuta alla fonte ha lo scopo di frenare l'evasione fiscale con questa procedura.

S
Separazione fiscale

Se un contribuente è soggetto all'imposta in diversi paesi, cantoni o comuni, sia il reddito totale che il patrimonio totale sono divisi tra il domicilio fiscale principale e i singoli domicili fiscali secondari al fine di evitare la doppia imposizione.

Sovranità fiscale

La sovranità fiscale, come il governo federale, i cantoni o i comuni hanno il diritto di riscuotere le tasse.

Società di persone

Le società di persone sono un'associazione di almeno due persone fisiche. Esempi di società sono le società in nome collettivo, le società in accomandita e le società semplici.

Spese professionali

Tutte le spese legate all'esercizio di una professione, come le spese di viaggio, le spese di soggiorno, l'abbigliamento professionale o le spese di perfezionamento. Le spese professionali possono essere dedotte dal reddito nella dichiarazione dei redditi. Tuttavia, di solito sono deducibili dalle autorità fiscali come contributi forfettari e solo fino a un importo massimo.

Soggetto fiscale

I soggetti fiscali sono persone fisiche e giuridiche che devono delle imposte all'autorità fiscale (Confederazione, cantone e comune).

Società di capitali

Le società sono società per azioni (AG), società a responsabilità limitata (GmbH) e società in accomandita.

T

Tasse sulla proprietà

Le tasse di possesso sono riscosse in base alla proprietà dell'immobile. La tassa sui cani è un esempio di tassa sulla proprietà.

Tassa sulla chiesa

La tassa sulla chiesa è dovuta dai membri di una congregazione per finanziare la chiesa.

Tassa sull'automobile

Le automobili prodotte in Svizzera o importate dall'estero sono soggette alla tassa automobilistica. La tassa automobilistica ammonta al 4% del valore del veicolo ed è riscossa dall'Amministrazione federale delle dogane.

Tassazione delle spese

I cittadini stranieri senza occupazione che sono residenti in Svizzera per scopi fiscali possono essere tassati secondo le spese. Nel caso della tassazione secondo le spese, l'imposta non è calcolata sulla base del reddito e del patrimonio, ma sulla base della spesa effettiva annuale per vivere.

Tassa di successione

Gli eredi o i legatari devono pagare l'imposta di successione sui beni ereditati.

V
Valore locativo imputato

Il valore locativo figurativo è una stima del reddito locativo che sarebbe generato se la proprietà fosse affittata a terzi. Nel caso di una proprietà residenziale occupata dal proprietario, il valore locativo imputato deve essere tassato dal proprietario come reddito addizionale. La ragione di ciò è il beneficio dell'affitto omesso.

Valutazione successiva

Per le persone soggette all'imposta alla fonte con un reddito superiore a CHF 120'000.- può essere richiesto un accertamento successivo. Nonostante l'imposizione alla fonte, anche queste persone devono compilare una dichiarazione d'imposta.

Valutazione discrezionale

Se non viene presentata alcuna dichiarazione d'imposta o se i documenti sono incompleti nonostante il sollecito, il reddito e il patrimonio sono stimati dalle autorità fiscali in una valutazione discrezionale.  L'importo dell'imposta può essere più alto come risultato della stima presunta.