Chat with us, powered by LiveChat
👉 Garantiamo la massima detrazione fiscale e il minor carico fiscale possibile!🤩

L'imposta alla fonte in Svizzera: cosa c'è da sapere

L'imposta alla fonte è un'imposta che viene detratta direttamente dal reddito.

Chi paga l'imposta alla fonte in Svizzera?

Sono soggetti all'imposta alla fonte tutti i dipendenti stranieri che hanno il domicilio fiscale in Svizzera e non hanno un permesso C (permesso di soggiorno permanente). Di norma, si tratta di dipendenti con un permesso B (permesso di soggiorno) o un permesso L (permesso di soggiorno di breve durata).

Lasciatevi consigliare dai nostri specialisti!

Ritenuta d'acconto e dichiarazione dei redditi

Nella maggior parte dei casi non è necessario presentare la dichiarazione dei redditi se si è soggetti alla ritenuta d'acconto. I dipendenti soggetti a ritenuta d'acconto sono tenuti a presentare la dichiarazione dei redditi a determinate condizioni e a segnalare in modo proattivo e indipendente alle autorità fiscali, pena le conseguenze previste dal diritto penale tributario. La presentazione della dichiarazione dei redditi è obbligatoria in particolare se i dipendenti soggetti a ritenuta d'acconto hanno un reddito annuo lordo superiore a 120'000 CHF o altri redditi e beni non soggetti a ritenuta d'acconto. L'eccezione a questa regola è la cosiddetta "valutazione ordinaria". In questo caso, la dichiarazione dei redditi viene presentata nonostante la deduzione dell'imposta alla fonte.
Questa procedura può essere richiesta anche su base volontaria all'autorità fiscale cantonale competente. In questo caso, si possono richiedere spese deducibili che non sono incluse nelle aliquote dell'imposta alla fonte o che sono incluse solo ad un'aliquota fissa. Si tratta, ad esempio, delle seguenti detrazioni:

  • Spese professionali effettive (incluse le spese di soggiorno settimanali)

  • Acquisti nella previdenza professionale (Cassa pensioni LPP / 2° pilastro)

  • Contributi al piano pensionistico vincolato (pilastro 3a)

  • Costi di istruzione e formazione autofinanziati

  • Costi per la cura dei bambini da parte di terzi

  • Pagamenti degli alimenti

  • Interessi sul debito

  • Costi legati alla malattia e alla disabilità

La domanda deve essere presentata entro il 31 marzo dell'anno successivo; non è possibile una proroga di questa scadenza.
L'utilità di una "valutazione corretta" si manifesta solo dopo la compilazione della dichiarazione dei redditi. Pertanto, vi proponiamo anche di completare la dichiarazione dei redditi e poi decidere insieme se archiviarla o meno. Vi preghiamo di indicarlo nei commenti al momento dell'ordine. La richiesta volontaria o obbligatoria di dichiarazione dei redditi può essere effettuata online, tramite modulo o per telefono, a seconda del Cantone. Se si effettua l'ordine presso Taxea.ch, possiamo compilare questa domanda per voi. Tuttavia, è necessario tenere presente che, una volta accettata la richiesta da parte delle autorità fiscali, dovrete presentare nuovamente la dichiarazione dei redditi per ogni anno successivo.

Rimborso della ritenuta d'acconto

Dopo la presentazione della dichiarazione dei redditi, questa viene valutata dall'autorità fiscale e quindi viene inviata la fattura fiscale. I tempi di attesa variano notevolmente. Per una dichiarazione dei redditi completa presentata tra aprile e giugno, i tempi di attesa sono più lunghi rispetto a una semplice dichiarazione dei redditi presentata a novembre.

Il rimborso della ritenuta d'acconto o l'obbligo di effettuare un pagamento supplementare vengono stabiliti al momento della ricezione della fattura fiscale definitiva. In caso di rimborso, questo verrà effettuato dopo che l'autorità fiscale avrà ricevuto la fattura fiscale definitiva.

La fattura finale fornisce una panoramica dei fattori più importanti della dichiarazione dei redditi e della fattura fiscale. Se l'ufficio delle imposte ha apportato delle correzioni, queste possono essere visualizzate sotto il motivo dello scostamento nella valutazione. Se non siete d'accordo con la valutazione, potete presentare un'obiezione all'amministrazione fiscale.

Tuttavia, non deve essere confusa con la fattura fiscale provvisoria. Come suggerisce il nome, la fattura fiscale provvisoria è una stima prospettica del debito fiscale. Ha lo scopo di aiutare il contribuente a prepararsi all'onere finanziario della dichiarazione dei redditi.

Per maggiori informazioni sulla proposta di legge fiscale provvisoria e su quella definitiva, consultate il nostro blog:

Affidarsi agli specialisti
Il nostro personale è a vostra disposizione nei giorni feriali dalle 08:30 alle 12:00 e dalle 13:30 alle 17:00. Non esitate a contattarci.
Servizi a partire da CHF 99