Patrimonio e conti esteri: l'onestà è la politica migliore
Sebbene in molti paesi sia tassato solo il reddito, in Svizzera anche il patrimonio è soggetto a tassazione, con aliquote che variano a seconda del cantone. Sono inclusi anche conti esteri, immobili o partecipazioni.
Cosa si intende per patrimonio?
- Conti bancari (nazionali ed esteri)
- Immobili (ad esempio, appartamento per le vacanze in Italia)
- Azioni e partecipazioni
- Assicurazioni sulla vita con valore di riscatto
- Metalli preziosi, opere d'arte, criptovalute
Perché è importante?
Le autorità fiscali richiedono la completa divulgazione del vostro patrimonio mondiale, anche per importi di minore entità. Chi non dichiara conti esteri rischia il pagamento di imposte arretrate e multe, soprattutto perché gli accordi internazionali hanno notevolmente migliorato lo scambio di informazioni (ad es. AIA).
Con il nostro supporto, potrete rimanere pienamente conformi alla legge, senza dovervi preoccupare di errori formali o informazioni omesse.
Ulteriori informazioni importanti per gli espatriati
Residenza e obbligo fiscale
L'obbligo fiscale per gli espatriati dipende dal luogo di residenza, dal luogo di lavoro e dallo status di soggiorno in Svizzera.
Imposta alla fonte
L'imposta alla fonte viene detratta direttamente dallo stipendio, ma non tiene conto di tutte le detrazioni: vi assistiamo nella correzione a posteriori.
Valutazione ordinaria
L'imposta alla fonte non sempre copre tutto: una dichiarazione volontaria può comportare ulteriori detrazioni e rimborsi.
Reddito internazionale
Lavora a livello internazionale e risiede in Svizzera? In tal caso, il reddito estero deve essere debitamente tassato.
Doppia imposizione
I redditi esteri non devono essere soggetti a doppia imposizione: verifichiamo per voi cosa è già stato pagato nel rispettivo Paese.
Detrazioni fiscali
Anche con la ritenuta alla fonte è opportuno esaminare le possibili detrazioni: dal tragitto casa-lavoro al pilastro 3a, molte spese sono deducibili.
Coniuge all'estero
Se i coniugi risiedono in paesi diversi, si applicano norme fiscali speciali: vi assistiamo nell'applicazione corretta di tali norme.

Avete domande?
La dichiarazione dei patrimoni esteri solleva molte domande, in particolare per quanto riguarda gli asset digitali o i conti congiunti. Siamo a vostra disposizione per fornirvi chiarimenti in merito.