Per tutte le persone private in Svizzera

Dichiarazione d'imposta per privati: semplice e senza pensieri

Ci occupiamo della vostra dichiarazione d'imposta, garantendo che possiate beneficiare di tutte le deduzioni fiscali disponibili. Grazie alla nostra esperienza e alla massima cura, vi assicuriamo un’ottimale riduzione fiscale.

Basic
Elaborazione entro il 31.12.2025
a partire da
CHF 99
(IVA esclusa)
Verifica dei documenti
Preparazione della dichiarazione d'imposta
Ottimizzazione delle detrazioni fiscali
Richiesta di proroga del termine **
Consigliato
Bestseller
Elaborazione entro 5 settimane *
a partire da
CHF 299
(IVA esclusa)
in aggiunta al
pacchetto Basic
Elaborazione rapida (5 settimane)
Verifica dell'avviso di accertamento fiscale
Rappresentanza nei confronti delle autorità fiscali
Controllo della fattura fiscale
Prime
Elaborazione entro 10 giorni lavorativi*
a partire da
CHF 499
(IVA esclusa)
in aggiunta al
pacchetto Bestseller
Elaborazione super express (10 giorni lavorativi)
Verifica dell'ottimizzazione fiscale
Colloquio di consulenza personale

Informazioni importanti

* L'elaborazione avviene in base all'ordine di ricezione degli ordini. L'elaborazione inizia solo quando le informazioni e i documenti inviati sono completi. La proroga necessaria viene effettuata da noi.

** Per tutti gli ordini, se possibile, viene richiesta una proroga fino all'ultima data utile.

Richiesta di accertamento ordinario a posteriori

Per le persone soggette a tassazione alla fonte con residenza o reddito in Svizzera, che desiderano ottenere di più dalla loro dichiarazione d'imposta.

A complemento della tassazione alla fonte – utile in situazioni complesse
Verificare i vantaggi fiscali e richiedere le detrazioni individuali
Garantire la corretta tassazione in caso di redditi elevati o doppio reddito
Ci occupiamo della presentazione della richiesta entro i termini
a partire da
CHF 80
(IVA esclusa)

Sfide nella dichiarazione d'imposta

La dichiarazione d'imposta annuale solleva per molte persone private numerose domande, soprattutto quando la situazione personale o finanziaria cambia nel corso dell’anno. Spesso vi è incertezza su quali redditi debbano essere dichiarati, quali deduzioni siano ammissibili e come dichiarare correttamente il patrimonio, la previdenza 3a, le spese professionali o i premi assicurativi.

Sfide tipiche sorgono in occasione di eventi quali un cambio di domicilio in un altro cantone, l’inizio o la fine di un rapporto di lavoro, un trasloco, un’eredità, un periodo di assenza prolungata o il ricevimento di prestazioni previdenziali. Anche i redditi da capitale, da locazione o un’attività secondaria spesso generano dubbi sulla corretta rilevazione fiscale.

I nostri specialisti conoscono le differenze cantonali, garantiscono una raccolta completa delle informazioni rilevanti e vi supportano nella presentazione accurata e conforme alla legge della vostra dichiarazione d'imposta, sia che la vostra situazione sia semplice o complessa.

Domande frequenti

Di seguito trovate le risposte alle domande più frequenti sulla dichiarazione d'imposta per le persone private in Svizzera.

Sono recentemente trasferito in un altro cantone: dove devo presentare la dichiarazione d'imposta?

Rilevante è il domicilio al 31 dicembre dell’anno fiscale. Anche se vi siete trasferiti durante l’anno, l’unico cantone competente è quello nuovo. Una tassazione intermedia avviene solo in casi particolari (ad esempio in caso di proprietà immobiliare).

Posso dedurre spese mediche o corsi di formazione?

Sì, a determinate condizioni. Le spese mediche devono superare specifiche soglie. Le spese di formazione devono essere legate alla professione e non sostenute dal datore di lavoro. I nostri specialisti verificano attentamente le vostre dichiarazioni.

Ho titoli o conti all’estero: cosa devo considerare?

Anche i patrimoni e i redditi all’estero sono soggetti a tassazione e devono essere dichiarati integralmente nella dichiarazione d'imposta svizzera. Gli accordi fiscali possono, a seconda del Paese, evitare la doppia imposizione.

Come posso assicurarmi di usufruire di tutte le deduzioni possibili?

Molti contribuenti non sfruttano appieno le possibilità di deduzione. Tra queste vi sono, ad esempio, le spese professionali, i versamenti nella previdenza 3a, le spese mediche, le donazioni o le spese di formazione. I nostri specialisti verificano attentamente le vostre dichiarazioni e si assicurano che tutte le deduzioni ammissibili vengano considerate.

Quali documenti devo presentare?

Al momento dell’ordine vi verrà richiesto di caricare tutti i documenti pertinenti. In genere si tratta del certificato di salario, degli estratti conto, delle attestazioni assicurative, dei contratti di locazione e delle ricevute relative a deduzioni come la previdenza 3a o le donazioni. Qualora mancassero documenti o sorgessero domande, i nostri specialisti vi contatteranno.

Contattare Taxea.chFindea.ch

Avete domande?

Non siete sicuri di quale pacchetto sia adatto alla vostra situazione? Comunicateci la vostra situazione fiscale e vi forniremo una raccomandazione senza impegno.