Doppia imposizione: un reddito, un'imposta.

Molti espatriati temono di dover pagare le tasse sul proprio reddito sia in Svizzera che nel Paese di origine. Ciò comporterebbe un doppio onere fiscale, ma non c'è motivo di preoccuparsi: la Svizzera ha stipulato con la maggior parte dei Paesi accordi sulla doppia imposizione (ADI) che impediscono proprio questo.

IMPOSTE? Ci occupiamo noi di tutto.

Non ha voglia di compilare la dichiarazione d'imposta da solo?

Risparmiate tempo e stress: i nostri esperti si occuperanno della vostra dichiarazione d'imposta in modo rapido, accurato e affidabile. È sufficiente inviarla online e rilassarsi.

Cosa disciplina un accordo sulla doppia imposizione?

Un accordo bilaterale sul doppio imposizione stabilisce quale Stato è competente per quale reddito, ad esempio per:

  • Salari
  • Pensioni
  • Dividendi
  • Interessi
  • Redditi da locazione
  • Utili aziendali

Esso garantisce che non si debba pagare due volte le imposte sullo stesso reddito. Invece, si applica un'esenzione in Svizzera o un accredito dell'imposta pagata all'estero.

Importante per la pratica

La Svizzera applica il cosiddetto principio del reddito mondiale. Anche se una parte del reddito non è tassata direttamente in Svizzera, essa influisce sull'aliquota fiscale applicata al resto del reddito. Questo principio è denominato «riserva di progressività»: l'aliquota fiscale è quindi determinata in base al reddito complessivo.

Affinché la Svizzera possa applicare correttamente le norme dei DTA, è necessario dichiarare in modo trasparente tutti i redditi. È inoltre necessario fornire documenti giustificativi, avvisi di accertamento fiscale o estratti conto bancari provenienti dall'estero.

Il nostro team conosce le differenze specifiche di ciascun Paese e vi aiuta a ottenere il massimo dal vostro accordo, evitando inutili doppie imposizioni.

Contattare Taxea.chFindea.ch

Avete domande?

Le fonti di reddito internazionali possono comportare sovrapposizioni. Non esiti a contattarci se desidera chiarire meglio la sua situazione.