Gli eventi della vita influiscono anche sulle vostre imposte
Che si tratti di un matrimonio, dell'acquisto di una casa o dell'arrivo di un nuovo membro in famiglia, gli eventi significativi della vita spesso hanno un impatto significativo sul vostro obbligo fiscale. Scoprite quali cambiamenti dovete considerare e come reagire in modo ottimale dal punto di vista fiscale.
Quando è opportuno effettuare una verifica?
Sposarsi, avere un figlio o acquistare una casa. Questi eventi che cambiano la vita non sono solo occasioni significative, ma hanno anche un impatto fiscale considerevole.
Ogni volta che si verifica un evento importante nella vita, è necessario considerare le implicazioni fiscali. Cambiamenti significativi nella vostra situazione possono riflettersi sulla vostra dichiarazione dei redditi. Si rivolga ai nostri specialisti per una consulenza!
Matrimonio
Il matrimonio può avere un impatto significativo sul vostro carico fiscale. Con il matrimonio, i coniugi vengono tassati congiuntamente.
I vostri redditi e patrimoni vengono sommati e soggetti a una progressione fiscale più elevata. In cambio, la tassazione avviene secondo l'aliquota più bassa prevista per i coniugi.
Nella dichiarazione d'imposta potete richiedere sia la deduzione per doppio reddito che quella per coniugi. Inoltre, in alcuni Cantoni beneficiate di una franchigia patrimoniale più elevata. La convenienza del matrimonio dipende in larga misura dal livello di reddito e deve essere valutata caso per caso.
Avere figli
I genitori beneficiano di agevolazioni fiscali grazie alla tariffa per i genitori e alla detrazione per i figli. Quest'ultima può essere richiesta fintanto che il figlio è minorenne o sta frequentando un corso di formazione iniziale. Anche le spese per l'assistenza esterna (ad es. asilo nido, doposcuola) fino al 14° anno di età sono deducibili entro certi limiti.
Nel caso di genitori non sposati, è la situazione di vita concreta a determinare chi può richiedere la detrazione: fattori come l'affidamento o il pagamento degli alimenti giocano un ruolo importante in questo senso.
Acquisto immobiliare
L'acquisto di un immobile comporta degli obblighi fiscali. Nella dichiarazione d'imposta è necessario indicare il valore locativo, le spese di manutenzione e il valore fiscale. A seconda dell'ubicazione, può essere necessaria una ripartizione fiscale.
Importante: le spese di manutenzione sono deducibili fiscalmente, mentre gli investimenti che aumentano il valore dell'immobile non lo sono. Una pianificazione accurata con la consulenza di un esperto consente di ottenere deduzioni ottimali.
Divorzio o separazione
Il divorzio o la separazione comportano anche conseguenze fiscali. A partire dalla separazione o dal divorzio, sarete tassati separatamente per l'intero periodo fiscale. Le questioni rilevanti dal punto di vista fiscale sono: chi beneficia della deduzione matrimoniale più bassa? Chi versa gli alimenti? Come viene suddiviso il patrimonio? Nelle famiglie con figli si pone inoltre la questione: «Cosa succede con la deduzione per i figli o le spese di assistenza esterna?» Queste informazioni devono essere dichiarate correttamente nella dichiarazione d'imposta e non devono essere contraddittorie.
Eredità
Dopo l'eredità, si pone la questione se sia necessario pagare un'imposta di successione, a quanto ammonta e dove deve essere versata.
È evidente che un'eredità o un anticipo ereditario devono essere dichiarati in modo dettagliato nella dichiarazione d'imposta. La riscossione di una cosiddetta imposta di successione dipende dal Cantone. L'importo di tale imposta è determinato dal grado di parentela.
La situazione si complica se l'eredità consiste in un immobile. In questo caso, l'immobile deve essere indicato nella dichiarazione d'imposta con il suo valore locativo e il suo valore fiscale. Se l'immobile si trova in un altro cantone o addirittura all'estero, è necessario procedere a una ripartizione fiscale. Il valore locativo e il valore fiscale variano da cantone a cantone.
Costituzione di una società
Avete fondato un'azienda e vi state chiedendo quali siano le conseguenze fiscali? Dovete compilare due dichiarazioni d'imposta? La risposta dipende dal fatto che abbiate fondato una società di persone o una società di capitali.
Nel caso di una società di persone (ditta individuale o società in nome collettivo), i dati corrispondenti devono essere integrati nella vostra dichiarazione d'imposta privata. In particolare, è necessario compilare un modulo ausiliario con informazioni dettagliate sulla ditta individuale. A questo punto la procedura diventa più complessa. Infine, nella dichiarazione d'imposta è necessario dichiarare l'intero reddito privato e commerciale, nonché il patrimonio privato e commerciale.
In caso di costituzione di una società di capitali, come ad esempio una SA o una Sagl, è necessario distinguere chiaramente tra privato e commerciale. Per la società di capitali è necessario tenere una contabilità e compilare una dichiarazione d'imposta separata. Nella dichiarazione d'imposta privata sono rilevanti le seguenti domande relative all'azienda: Quante azioni o quote sociali possiede? Ha un conto corrente presso l'azienda? Esiste un debito o un credito nei confronti dell'azienda? Viene corrisposto uno stipendio o un dividendo? A quale percentuale viene tassato questo dividendo? Sono controverse anche le spese professionali dei soci. La questione deve essere valutata caso per caso.
Pensionamento
Con il pensionamento, la struttura del reddito subisce delle modifiche: il salario viene meno, mentre subentrano le prestazioni previdenziali dell'AVS, della cassa pensioni ed eventualmente del pilastro 3a. Queste prestazioni sono parzialmente o totalmente imponibili. Inoltre, le detrazioni (ad esempio per le spese professionali) possono ridursi. Una buona preparazione contribuisce a ottimizzare il carico fiscale in età avanzata.
Trasferimento all'estero / Trasferimento in Svizzera
Un trasferimento di residenza oltre i confini nazionali ha un impatto significativo sull'obbligo fiscale. Può sorgere un obbligo fiscale infrannuale e in molti casi è necessaria una ripartizione fiscale. Chi si trasferisce dall'estero deve dichiarare correttamente il proprio patrimonio e il proprio reddito in Svizzera, spesso con particolarità internazionali (ad esempio nel caso di immobili o fondi previdenziali).
Vi assistiamo nei cambiamenti significativi!
Che si tratti di matrimonio, figli, acquisto di una casa o costituzione di una società, conosciamo le conseguenze fiscali e vi assistiamo con competenza in ogni cambiamento della vostra vita. Affidatevi alla nostra esperienza.

Avete domande?
In caso di cambiamenti nella vostra situazione personale, saremo lieti di fornirvi consulenza in merito alle implicazioni fiscali. Vi invitiamo a contattarci: saremo lieti di assistervi in modo semplice e diretto.