Dichiarazione d'imposta a Svitto

Risiedete o lavorate nel Cantone di Svitto e desiderate presentare la vostra dichiarazione d'imposta in modo puntuale e corretto? Qui troverete tutte le informazioni rilevanti relative a scadenze, modalità di presentazione, detrazioni e particolarità fiscali nel Cantone di Svitto.

Prezzi trasparenti
Tempi di elaborazione rapidi
Rappresentanza nei confronti delle autorità
Assistenza per gli espatriati
a partire da
CHF 99
(IVA esclusa)
a partire da
CHF 499
(IVA esclusa)

Termini di consegna nel Cantone di Svitto

Persone fisiche:

La dichiarazione d'imposta deve essere presentata entro il 31 marzo.

Persone giuridiche:

Per le imprese il termine è generalmente fissato al 30 giugno.

Proroga del termine:

è possibile richiedere una proroga del termine online o per iscritto, di norma fino al 31 dicembre (per persone fisiche e giuridiche).

Nota: a seconda del Cantone, per la proroga del termine possono essere applicate delle tasse.

In caso di presentazione tardiva senza proroga del termine, sono previste tasse di mora o multe.

Come posso presentare la dichiarazione d'imposta a Svitto?

Nel Cantone di Svitto sono disponibili due opzioni:

  • Online con eTax.SZ: la dichiarazione d'imposta viene compilata con il programma cantonale e può essere inviata direttamente online o stampata e inviata per posta.
  • Modulo cartaceo: è possibile compilare i moduli manualmente e inviarli per posta tradizionale.

Suggerimento: l'invio online offre controlli di plausibilità e riduce i tempi di elaborazione.

Particolarità nel Cantone di Svitto

È opportuno conoscere queste particolarità fiscali:

  • Nessuna imposta di successione e donazione: nel Cantone di Svitto non vengono riscosse imposte di successione o donazione. Ciò facilita la successione patrimoniale e rende il Cantone attraente per i patrimoni familiari.
  • Tassazione parziale dei dividendi e dei redditi da partecipazioni: i dividendi, le quote di utili e le eccedenze di liquidazione derivanti da partecipazioni nel patrimonio aziendale sono tassati solo al 50% se la partecipazione è pari o superiore al 10%. Per le partecipazioni nel patrimonio privato si applicano imposte parziali graduate in base all'entità della quota. La
  • soldata per il servizio nei vigili del fuoco volontari è esente da imposte fino a 5'000 CHF: i redditi derivanti dal servizio nei vigili del fuoco volontari sono esenti da imposte fino a 5'000 CHF all'anno. In questo modo si sostiene in modo mirato l'impegno volontario e si alleggerisce il carico finanziario.
  • Riduzione delle imposte grazie alla diminuzione dell'aliquota fiscale nel 2025: l'aliquota fiscale per le persone fisiche è stata ridotta dal 120% al 115% per il 2025, con un notevole alleggerimento del carico fiscale cantonale. Questa misura rafforza l'attrattiva della regione e alleggerisce il carico fiscale dei contribuenti.

Assistenza in casi particolari

I nostri specialisti sono a vostra disposizione anche per questioni fiscali più complesse, ad esempio:

  • Trasferimento o partenza dal Cantone o dall'estero
  • Imposta alla fonte con tassazione volontaria (NOV)
  • Lavoro autonomo o attività secondaria
  • Prestazioni in capitale da previdenza o assicurazione sulla vita
  • Reddito o patrimonio estero
  • Locazione o vendita di immobili

Ci occupiamo di redigere una dichiarazione d'imposta completa e ottimizzata dal punto di vista fiscale.

Imposte? Ci occupiamo noi di tutto.

Affidate la compilazione della vostra dichiarazione d'imposta a Svitto ai nostri professionisti.

Approfittate della nostra esperienza: ci occupiamo di compilare la vostra dichiarazione d'imposta nel Cantone di Svitto in modo affidabile, accurato e personalizzato in base alla vostra situazione.

Domande frequenti

Di seguito sono riportate le risposte alle domande più frequenti relative alla dichiarazione d'imposta a Svitto.

Qual è il costo per la compilazione della dichiarazione d'imposta a Svitto presso Taxea.ch?

Offriamo diversi pacchetti a partire da CHF 99, adatti alla vostra situazione fiscale. La tassazione ordinaria supplementare (NOV) può essere richiesta separatamente al costo di CHF 80. Se desiderate una consulenza fiscale personalizzata, potete prenotarla come opzione aggiuntiva. Il pacchetto Prime include già una consulenza.

In quali lingue offrite consulenza fiscale?

Parliamo quattro lingue e siamo a vostra disposizione in tutta la Svizzera. I nostri esperti fiscali multilingue possono fornirvi consulenza in tedesco, francese, italiano e inglese, il che è ideale anche per gli espatriati che si stabiliscono in Svizzera.

Si occupano anche della comunicazione con l'ufficio delle imposte?

Sì, con i nostri pacchetti Business e Prime vi rappresentiamo integralmente nei confronti delle autorità fiscali. In questo modo potete presentare la vostra dichiarazione d'imposta senza preoccupazioni. Dopo aver ricevuto l'avviso di accertamento fiscale, lo esaminiamo e discutiamo personalmente con voi il risultato.

Come si svolge la collaborazione con gli specialisti?

Con i nostri pacchetti Business e Prime vi rappresentiamo integralmente nei confronti delle autorità fiscali, dalla presentazione della dichiarazione fino a eventuali richieste di chiarimenti. Dopo aver ricevuto l'avviso di accertamento fiscale, lo esaminiamo attentamente. Nel pacchetto Prime discutiamo inoltre il risultato personalmente con voi.

Potrebbe aiutarmi a ottimizzare le mie imposte?

Con ciascuno dei nostri pacchetti, potrete beneficiare della nostra assistenza nella compilazione della vostra dichiarazione d'imposta, in modo da sfruttare tutte le possibili detrazioni e pagare solo le imposte realmente necessarie. Se desiderate avvalervi anche della nostra consulenza fiscale, vi forniremo assistenza su tutte le possibilità di ottimizzazione, dalle detrazioni previdenziali alle spese professionali fino ai vantaggi fiscali individuali, affinché possiate ottenere la migliore posizione finanziaria possibile a lungo termine.

Kontaktaufnahme mit Taxea.chFindea.ch

Avete domande?

È alla ricerca di professionisti nel Cantone di Svitto che possano occuparsi della Sua dichiarazione d'imposta e chiarire eventuali dubbi?