Richiesta di accertamento ordinario a posteriori

La richiesta di accertamento ordinario a posteriori (AOP) deve essere presentata entro il 31 marzo dell'anno successivo.
Si prega di compilare il modulo in modo veritiero.

Nota: il modulo viene visualizzato solo se si acconsente all'uso dei cookie. Si prega di modificare le impostazioni dei cookie di conseguenza per poter utilizzare tutte le funzioni di questa pagina.

È conveniente per Lei richiedere una valutazione retroattiva?

Redditi e patrimonio

È necessario presentare la domanda se si dispone di un reddito superiore a CHF 3'000 non soggetto a imposta alla fonte o di un patrimonio superiore a CHF 80'000 (o CHF 160'000 per i contribuenti congiunti). Per i redditi soggetti a imposta alla fonte si applica un limite di CHF 120'000 all'anno, con un'estrapolazione del reddito in caso di obbligo fiscale inferiore all'anno.

Valutazione volontaria

Molti contribuenti richiedono volontariamente una valutazione retroattiva per far valere spese che non sono state prese in considerazione nella tariffa dell'imposta alla fonte o che sono state dedotte solo in modo forfettario. Ciò consente un calcolo più accurato delle imposte e potenziali risparmi.

Tipi di costi deducibili

Sono riconosciute, tra l'altro, le spese professionali, i contributi alla cassa pensioni e al pilastro 3a, le spese di formazione continua fino a CHF 12'000 all'anno, nonché le spese per l'assistenza all'infanzia, gli alimenti, gli interessi passivi e le spese legate a malattie o disabilità.

Termini di presentazione

La domanda deve essere presentata entro il 31 marzo dell'anno successivo. In caso di trasferimento, il termine scade con la cancellazione ufficiale dalla residenza. Non è possibile ottenere una proroga del termine.

Contattare Taxea.chFindea.ch

Avete domande?

Non siete sicuri se nel vostro caso sia possibile o opportuno richiedere una valutazione ordinaria a posteriori (VOP)? Vi invitiamo a contattarci: valuteremo la vostra situazione personalmente e senza impegno.