Scadenze fiscali a Lucerna
Quali sono i termini di presentazione della dichiarazione d'imposta nel Cantone di Lucerna? Qui troverete tutte le informazioni importanti relative a scadenze, proroghe e conseguenze di una presentazione tardiva.
Scadenze fiscali sotto controllo – con un supporto professionale!
Nel Cantone di Lucerna ci occupiamo della vostra dichiarazione d'imposta: compiliamo i documenti, li inviamo entro i termini previsti, richiediamo eventuali proroghe e ottimizziamo le vostre detrazioni. In modo semplice, professionale e sicuro.
Scadenze fiscali regolari
Nel Cantone di Lucerna sono in vigore i seguenti termini di presentazione:
- Persone fisiche: entro il 31 agosto
- Persone giuridiche: entro il 31 agosto
Tali termini si applicano all'anno fiscale conclusosi nell'anno precedente.
Richiedere una proroga dei termini e termini massimi
Se non è possibile presentare la dichiarazione d'imposta nel Cantone di Lucerna entro il termine previsto, è possibile richiedere una proroga. La richiesta può essere presentata online o per iscritto all'ufficio delle imposte, sia per i privati che per le aziende. I termini massimi sono:
- per i privati fino al 31 dicembre
- per le persone giuridiche fino al 31 dicembre
Nota: a seconda del Cantone, per la proroga del termine possono essere applicate delle tasse.
Buono a sapersi: in caso di ordine tramite Taxea.ch, la proroga del termine è automaticamente inclusa. Non dovrete occuparvi di nulla, ci penseremo noi per voi.
Cosa accade in caso di presentazione tardiva?
Se la dichiarazione d'imposta nel Cantone di Lucerna viene presentata in ritardo senza proroga del termine, ciò può comportare le seguenti conseguenze:
- L'ufficio delle imposte invia un sollecito.
- Possono essere applicate spese di sollecito o multe.
- In alcuni casi viene effettuata una valutazione discrezionale.
Per evitare costi aggiuntivi e inconvenienti, si consiglia di presentare la dichiarazione d'imposta in tempo o di avvalersi del nostro servizio.
Termini diversi per casi particolari
A seconda della situazione, possono essere applicati termini diversi e regolamenti fiscali speciali, ad esempio in caso di:
- Trasferimento dall'estero
- Trasferimento all'estero
- Decesso durante l'anno fiscale
- Avvio o cessazione di un'attività autonoma
- Costituzione, trasformazione o liquidazione di un'impresa
In questi casi particolari, si consiglia di chiarire direttamente con l'ufficio delle imposte competente o di avvalersi dell'assistenza di un esperto fiscale per rispettare i termini e gli obblighi.
Domande frequenti sulle scadenze fiscali a Lucerna
Di seguito sono riportate le risposte alle domande più frequenti relative alle scadenze fiscali nel Cantone di Lucerna.
Quali sono i termini per la presentazione della dichiarazione d'imposta nel Cantone di Lucerna?
I privati devono presentare la dichiarazione d'imposta entro il 31 agosto, mentre le persone giuridiche entro il 30 giugno. È possibile richiedere una proroga.
Come posso richiedere una proroga della scadenza?
La richiesta può essere presentata online o per iscritto all'ufficio delle imposte di Lucerna. Se prenota tramite Taxea.ch, ci occuperemo noi automaticamente di tutto.
Devo presentare una dichiarazione d'imposta ogni anno a Lucerna?
Ja, alle steuerpflichtigen Personen und Unternehmen im Kanton Luzern sind verpflichtet, jedes Jahr eine Steuererklärung einzureichen.
Cosa accade se presento la dichiarazione d'imposta in ritardo o non la presento affatto?
L'ufficio delle imposte può inviare solleciti, applicare spese di mora o multe e, in determinati casi, effettuare una valutazione discrezionale.
È possibile richiedere una proroga del termine anche in caso di trasferimento?
Sì, in linea di principio è possibile ottenere una proroga anche in caso di trasferimento. È importante informare tempestivamente l'ufficio delle imposte.
