Dichiarazione d'imposta nei Grigioni
Risiedete o lavorate nel Cantone dei Grigioni e desiderate presentare correttamente la vostra dichiarazione d'imposta? Qui troverete tutte le informazioni importanti relative a scadenze, detrazioni, presentazione e particolarità fiscali in un Cantone multilingue ed esteso.
Termini di consegna nel Cantone dei Grigioni
Persone fisiche:
La dichiarazione d'imposta deve essere presentata entro il 31 marzo.
Persone giuridiche:
Per le imprese il termine di presentazione è il 30 settembre.
Proroga del termine:
È possibile richiedere una proroga online o per iscritto, di norma fino al 30 settembre (persone fisiche) o al 31 maggio dell'anno successivo (persone giuridiche).
Si prega di notare che, a seconda del cantone, per la proroga possono essere applicate delle tasse.
In caso di presentazione tardiva senza proroga, sono previste tasse di mora o multe.
Come posso presentare la dichiarazione d'imposta nei Grigioni?
Il Cantone dei Grigioni offre le seguenti possibilità di presentazione:
- Online con SofTax GR: la dichiarazione d'imposta viene compilata con il software cantonale SofTax GR. Il file può essere trasmesso online o stampato in formato PDF e inviato per posta.
- Formato cartaceo: chi compila la dichiarazione d'imposta manualmente o offline può continuare a inviarla per posta. La dichiarazione firmata deve essere presentata completa e entro i termini previsti.
Suggerimento: SofTax GR facilita la compilazione grazie a calcoli automatici e segnalazioni di dati mancanti.
Particolarità nel Cantone dei Grigioni
Si prega di tenere conto delle seguenti particolarità nella dichiarazione d'imposta:
- Nessuna aliquota fiscale comunale, amministrazione fiscale centralizzata: a differenza di molti cantoni, nel Cantone dei Grigioni l'imposta viene riscossa a livello centrale senza ulteriori aliquote fiscali comunali.
- Aliquota fiscale progressiva sul reddito con molte fasce: il Cantone dei Grigioni tassa il reddito in modo progressivo su più fasce, a partire dallo 0% per i primi 15'500 CHF fino a oltre l'11% per i redditi molto elevati.
- Il valore locativo è fissato al 70% dell'affitto di mercato: per gli immobili ad uso proprio, i Grigioni calcolano il valore locativo al 70% dell'affitto di mercato, il che ha un impatto sull'imposta sul reddito.
- L'imposta fondiaria e l'imposta sugli utili fondiari con aliquote progressive: in caso di vendita di immobili, nei Grigioni viene applicata un'imposta sugli utili fondiari che aumenta progressivamente e diminuisce con l'aumentare della durata della proprietà. La valutazione tiene conto anche delle variazioni del valore monetario dei costi di investimento.
Assistenza in casi particolari
In un cantone multilingue e internazionale come quello dei Grigioni, possono verificarsi rapidamente casi particolari. Vi assistiamo in materia di:
- Trasferimento o partenza all'interno della Svizzera o dall'estero
- Imposta alla fonte con tassazione ordinaria successiva (NOV)
- Lavoro autonomo, agricoltura o attività secondaria a tempo parziale
- Prelievi di capitale (cassa pensioni, assicurazione sulla vita)
- Reddito o patrimonio estero
- Locazione o acquisto di immobili in Svizzera o all'estero
I nostri esperti fiscali conoscono bene la situazione cantonale e vi assistono con competenza in situazioni complesse.
Affidate la compilazione della vostra dichiarazione d'imposta nei Grigioni ai nostri professionisti.
Risparmiate tempo ed evitate errori: ci occupiamo noi di compilare la vostra dichiarazione d'imposta nel Cantone dei Grigioni. In modo rapido, semplice e completamente personalizzato in base alla vostra situazione personale.
Domande frequenti
Di seguito troverete le risposte alle domande più frequenti relative alla dichiarazione d'imposta nei Grigioni.
Qual è il costo per la compilazione della dichiarazione d'imposta nei Grigioni presso Taxea.ch?
Offriamo diversi pacchetti a partire da CHF 99, adatti alla vostra situazione fiscale. La tassazione ordinaria supplementare (NOV) può essere richiesta separatamente al costo di CHF 80. Se desiderate una consulenza fiscale personalizzata, potete prenotarla come opzione aggiuntiva. Il pacchetto Prime include già una consulenza.
In quali lingue offrite consulenza fiscale?
Parliamo quattro lingue e siamo a vostra disposizione in tutta la Svizzera. I nostri esperti fiscali multilingue possono fornirvi consulenza in tedesco, francese, italiano e inglese, il che è ideale anche per gli espatriati che si stabiliscono in Svizzera.
Si occupano anche della comunicazione con l'ufficio delle imposte?
Sì, con i nostri pacchetti Business e Prime vi rappresentiamo integralmente nei confronti delle autorità fiscali. In questo modo potete presentare la vostra dichiarazione d'imposta senza preoccupazioni. Dopo aver ricevuto l'avviso di accertamento fiscale, lo esaminiamo e discutiamo personalmente con voi il risultato.
Come si svolge la collaborazione con gli specialisti?
Con i nostri pacchetti Business e Prime vi rappresentiamo integralmente nei confronti delle autorità fiscali, dalla presentazione della dichiarazione fino a eventuali richieste di chiarimenti. Dopo aver ricevuto l'avviso di accertamento fiscale, lo esaminiamo attentamente. Nel pacchetto Prime discutiamo inoltre il risultato personalmente con voi.
Potrebbe aiutarmi a ottimizzare le mie imposte?
Con ciascuno dei nostri pacchetti, potrete beneficiare della nostra assistenza nella compilazione della vostra dichiarazione d'imposta, in modo da sfruttare tutte le possibili detrazioni e pagare solo le imposte realmente necessarie. Se desiderate avvalervi anche della nostra consulenza fiscale, vi forniremo assistenza su tutte le possibilità di ottimizzazione, dalle detrazioni previdenziali alle spese professionali fino ai vantaggi fiscali individuali, affinché possiate ottenere la migliore posizione finanziaria possibile a lungo termine.

Avete domande?
Desiderate affidare la vostra dichiarazione d'imposta a specialisti nei Grigioni e informarvi preventivamente?